Nuove foto per il masterplan di Zaha Hadid per Zorrozaurre, Bilbao

Zorrozaurre, Bilbao - Zaha Hadid_01Sono state rese note ulteriori immagini del masterplan di Zaha Hadid relativo al progetto di riqualificazione della penisola di Zorrozaurre, un’area industriale situata a est di Bilbao. Un progetto dalle grandi dimensioni quello di Zaha Hadid, oltre 600.000 metri quadrati, che saranno trasformati in 15mila nuove residenze, nonché uffici e laboratori per circa 6mila persone.

Il progetto dell’architetto anglo-irachena prevede di trasformare Zorrozaurre in una vera e propria isola sul fiume Nervion, collegata alla terra ferma di Bilbao da una serie di ponti “In tal modo il fiume diventerà per le comunità residenti lungo il riverfront il luogo di riferimento quotidiano” questo il commento proveniente dallo studio di progettazione di Zaha Hadid.

Zorrozaurre, Bilbao - Zaha Hadid_02

Il progetto per la riqualificazione degli oltre 600.000 metri quadrati dell’area industriale prevede la realizzazione di una serie di blocchi, da circa 1000 metri quadrati ciascuno, allineati secondo l’andamento del fiume. Accorgimenti tecnici e architettonici sono stati adottati per evitare eventuali innondazioni del fiume Nervion. L’inizio dei lavori è previsto per il 2010 e il completamento dell’opera per il 2030, con un costo previsto di 1 miliardo e 43 milioni di euro.

Link: Edilportale – Bilbao: Zaha Hadid disegna il nuovo volto di Zorrozaurre

L'articolo è stato di tuo interesse? Se si aiutami a scriverne sempre di migliori con una:

32206 letture | Lascia un commento | Trackback
30 ott 2007, | Pubblicato in Architettura

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Additional comments powered by BackType